lunedì 12 settembre 2011

Primo giorno di scuola - Programmazione RAI Radio 3

Qui Comincia
Il primo giorno di scuola di un’insegnante di sostegno. Claudia Zanghellini di Trento.


Pagina 3
Da studente svogliato, a importante poeta. In studio con Edoardo Camurri, Valentino Zeichen racconta le storie e le irrequietezze della sua vita scolastica. E legge i suoi versi, quelli di Poesia di Bob, dedicati a un suo compagno di scuola".
Argomenti:
Giovanni Papini e la Scuola
Scuola - Non Luogo
Fine dell'Umanesimo
Educazione e Istruzione in India e Cina

PODCAST


Primo movimento
L’istruzione musicale in Italia con Giorgio Nottoli, professore di Musica Elettronica presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma.


Tutta la città ne parla
La trasmissione si apre con il collegamento in diretta dal Liceo Scientifico Newton di Roma, che ha lanciato il "Manifesto delle persone di scuola di fronte alla crisi", iniziativa che propone uno speciale "contributo di solidarietà": insegnanti, dirigenti e collaboratori scolastici offriranno un'ora in più di lavoro, gratis, per la didattica e la sorveglianza. Poi un dibattito in studio sui problemi e le prospettive per il nuovo anno scolastico.

PODCAST


Chiodo fisso
L’11 settembre spiegato ai miei alunni, il racconto di Enrico Castelli, professore di Lettere.


Radio3scienza
I bambini e le bambine della scuola primaria e le loro lezioni di matematica e di scienza. Ospiti in diretta Rosalba Cocco, maestra a Gùspini, in Sardegna, racconta come prepara le sue prime lezioni di matematica, come sceglie le parole, gli strumenti didattici e come scrive le sue filastrocche aritmetiche. La sua alunna Sofia immagina per noi il suo primo giorno di scuola ideale. Antonella Bacci, educatrice, porta avanti nelle scuole pubbliche di Firenze un corso speciale di educazione civica dove i bambini riflettono e discutono sul vivere insieme partendo dalla conoscenza e dal rapporto con cani, gatti e… pavoni. In studio l’etologo Enrico Alleva.


Radio3mondo
Primo giorno anche per la scuola superiore di teatro a Ouagadougou, in Burkina Fasu, frequentata da studenti che vengono da tutta l’Africa Occidentale, in collegamento col direttore Luca Fusi. Lezioni di successo nella scuola russa: Medvedev invita i miliardari russi a insegnare come si fa strada. La giornalista Lucia Sgueglia lo racconta da Mosca. Intanto la nuova Libia deve preparare, e di corsa, nuovi libri di testo.


Alza il volume
Come hanno imparato a suonare? Come hanno scelto la scuola di musica? E come cercare il maestro giusto? E poi il racconto del primo giorno con lo strumento che è diventato parte importante della loro vita. Queste le riflessioni dei due musicisti ospiti in diretta della trasmissione: Stefano Delvecchio (Ciuma) ha studiato organetto diatonico alla Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli, ha formato il gruppo "Bevano Est" e ha composto musiche per spettacoli teatrali e film di Giuseppe Bertolucci ed Ermanno Olmi, mentre Enrico Morello, batterista jazz, si è formato alla Scuola Popolare di Musica di Testaccio a Roma e ai corsi dell'Accademia Nazionale del Jazz di Siena.


Fahrenheit
Enigmatico e magmatico, il pianeta scuola riprende la sua orbita sempre più affannosa e difficile. Per molti la scuola è il “problema” italiano. La crisi economica e i tagli al corpo docente hanno reso più cocenti i limiti e le contraddizioni, ma hanno fatto germogliare anche nuove ipotesi didattiche, nuove proposte, nuove speranze. Questo il tema del dibattito con i maestri e scrittori Vinicio Ongini e Marco Lodoli, e con insegnanti precari e non, studenti, genitori: tutti i protagonisti del primo giorno di scuola.


Sei gradi
Scaletta per l’occasione. Dalla scuola viennese, quella di Mozart e Haydn, fino al professor Sting e a un brano professorale del sassofonista Bill Evans.


Hollywood party
Le emozioni e le aspettative del primo giorno di scuola rivissute attraverso settant’anni anni di storia del cinema italiano. Alberto Crespi e Maurizio Ponzi ripercorrono i film più rappresentativi: Maddalena zero in condotta di Vittorio De Sica, Scuola elementare di Alberto Lattuada, Terza liceo di Luciano Emmer, Diario di un maestro di Vittorio De Seta, La scuola di Daniele Luchetti e tanti altri.


Radio3suite
Insegnare il violino nella scuola pubblica con Rita Salis. La creatività didattica di Flavia De Carli illustratrice di libri per bambini e le sue difficoltà di insegnante precaria, ogni anno in una scuola diversa, ogni volta pronta a ricominciare daccapo. Angela de Marchi, dirigente scolastica di Pesaro, racconta lo spettacolo musical letterario con cui accoglie quest’anno studenti e genitori al loro primo giorno di scuola.


Memoradio
In occasione del primo giorno di scuola che riaprirà i portoni lunedì 12 settembre, Memoradio ripropone una selezione di alcune puntate del ciclo di radio documentari Scuola- Forme di vita andate in onda un anno fa nello spazio notturno di Tre soldi.
Dalle elementari alle scuole medie, dai licei, agli istituti tecnici, ai professionali, il mondo complesso della scuola viene ricostruito attraverso le testimonianze di professori, maestri e maestre, ragazzi, precari. Sono storie di una scuola in divenire, attraverso le voci di chi passa la maggior parte del proprio tempo in strutture a volte fatiscenti, nelle quali insegnare è diventata una missione ed essere studenti sempre più difficile nell’anno in cui la Riforma Gelmini ha ridisegnato la scuola pubblica italiana. Completano la selezione: un frammento tratto dal film Padre Padrone, diretto dai fratelli Taviani nel 1977, un ritratto di Maria Montessori fatto da una delle sue ultime allieve Grazia Honneger Fresco, andato in onda per Tre colori. 150 storie della storia d’Italia il 1 agosto 2011 e una breve testimonianza di Piero Terracina sulla sua cacciata dalla scuola elementare nel 1938

Nessun commento: