lunedì 26 settembre 2011

Tasse, i professori non le pagano. Evasori pure muratori e architetti

Tags: badanti, commercialisti, Eure, evasione, fattura, idraulici, muratori, professori-privati, psicologi, tasse Un commento
Avvocati e insegnanti, architetti e meccanici, psicologi e muratori. Sono queste le categorie che, secondo la fotografia firmata dall’Eures, l’Istituto di ricerche economiche e sociali, hanno il triste primato dell’evasione fiscale.
La maglia nera dell’evasione va però docenti che danno lezioni private: l’80% degli intervistati dichara di non aver mai avuto una ricevuta. In nero anche il 70% circa di molti interventi di idraulici e falegnami. Insomma, pare che siano gli insegnanti privati, quelli che danno le classiche ripetizioni pomeridiane, i campioni dell’evasione fiscale. A non ricevere una regolare fattura al termine della lezioni è infatti quasi l’80% degli studenti.
Ma a sfuggire al Fisco sono anche baby sitter, badanti e collaboratori domestici, come anche gran parte degli artigiani che effettuano lavori in casa, dai muratori agli idraulici.
Negli ultimi tre anni (il precedente rapporto dell’Eures risale al 2004), gli evasori sono aumentati in tutte le categorie professionali, sottolinea l’istituto. Dalle testimonianze degli italiani, intervistati su quante sono le ricevute che vengono loro date al giorno e da chi, emerge infatti una diminuzione dei comportamenti illeciti solo in tre categorie (parrucchieri, badanti e colf, negli ultimi due casi soprattutto per effetto del processo di regolarizzazione degli immigrati), mentre aumentano nelle altre 38 professioni. Da qui il sentimento diffuso in 9 italiani su 10 della necessità di una più incisiva lotta all’evasione fiscale, avvertita come reale priorità. Il 70% giudicano infatti insufficiente l’impegno del governo, definendolo poco (47,5%) o per niente efficace (22,5%), contro il 30% di opinione contraria.
Per saperne di più

Nessun commento: