mercoledì 1 giugno 2011

L'ossessione del berretto

Finito il periodo di leva (12 mesi dall'aprile 1974 a maggio 1975)mi trovai per un lungo tempo ossessionato dal "berretto".
Obbligo del soldati di leva avere sempre con sé il "berretto".
Quando congedato mi trovai finalmente "libero" dall'imposizione avvertivo automaticamente la necessità di verificare la presenza del copricapo ogni volta che uscivo di casa.
Normalmente nella "vita civile" non facevo e tuttora non faccio uso di cappello ma di quel periodo ricordo il disagio il senso di vuoto, l'inadempienza, la disubbidienza, l'inadeguatezza che mi coglieva ogni qualvolta che alzando la mano alla testa non ritrovavo l'imposizione che per dodici mesi mi aveva accompagnato.

Mi ero assuefatto all'imposizione del berretto.

Ci vollero alcune settimane prima che ...

Nessun commento: