domenica 24 aprile 2011

Procuratevi uno scatolone di “e”

Ultimamente mi trovo spesso a dare questo strano suggerimento alle persone. Magari è un’idea un po’ bislacca, ma quando si parla di cambiamento e soprattutto si cerca di praticarlo, trovo che avere una bella scorta di “e” a disposizione sia fondamentale.

Il sistema in cui viviamo è infatti basato su dinamiche abbastanza rigide, in un certo senso c’è una sovrabbondanza di “o”. O sei di destra o sei di sinistra, o fai questo o fai quello, o hai torto o hai ragione, o sei come me o non ti parlo nemmeno, o con noi o traditore (come dice il poeta).

Viviamo con molte “o”.

Per carità, le “o” hanno la loro indubbia utilità, ma creano anche una particolare forma mentis che non incoraggia la transizione. Spesso prevedono tagli netti, grandi salti, passi più lunghi della gamba. Le “o” son per gente dalle idee chiare, funzionano bene quando si è capito tutto della vita.

Viviamo invece tempi molto incerti, non credo ci sia qualcuno al mondo in grado di fare previsioni precise è di stendere programmi infallibili. Inoltre le scienze che studiano la psicologia del cambiamento ci dicono che per arrivare a cambiare davvero serve un percorso (una transizione appunto). E qui entrano in gioco le “e” (il che non significa escludere dal gioco le “o” ovviamente*).

Recentemente sono stato a Verbania a facilitare un Transition Training organizzato dall’associazione Mater Gaia. Danilo, uno degli spiriti animatori dell’associazione, è venuto a prenderci in stazione ad Arona scusandosi, come già altre volte, di possedere ancora un SUV (con interni in pelle umana).

Beh io credo che si possa avere un SUV e cercare di cambiare il proprio stile di vita. Che il mondo si cambi occupandosi delle cose pratiche e di quelle intangibili. Che sia importante dialogare con chi ci è affine e con chi non lo è. Che per ogni problema da affrontare sia meglio trovare una soluzione e un’altra e un’altra e un’altra ancora, senza puntare tutto sullo stesso cavallo.

Non so, magari è un consiglio sciocco, ma se cercate un cambiamento tenete a portata di mano uno scatolone di “e”, credo vi torneranno comode.

"IL CAMBIAMENTO"

Nessun commento: