lunedì 28 dicembre 2009

Neonomadismo 3

Neonomadismo tecnologico
Tra le comunità della rete qualla dei NeN (New Entrepreneurial Nomads) è una delle più singolari e forse più interessanti. Nell'era di internet, il rapporto tra casa e lavoro non è più quello dell'epoca industriale o post-industriale. I collegamenti wireless, la telefonia mobile, permettono di gestire rapidamente immagini, audio, video, applicazioni e condividerle con altri, dando la possibilità di svolgere le proprie mansioni e lavorare anche in gruppo slegati dai luoghi canonici delle produzione del lavoro.
L'idea è che oggi perdere due ore della propria vita nel traffico, consumare un pasto in fretta e furia in qualche anonima tavola calda, non abbia più senso, molto meglio organizzarsi a casa.
I NeN, i cui siti di riferimento sono Nunomad.com e Locationindipendent.com, portano questa filosofia fino alle conseguenze più estreme, facendone un vero e proprio stile di vita: un neonomadismo tecnologico che è prima di tutto un atto di emancipazione culturale dai modelli della società borghese.
Questi nuovi nomadi, invece che semplicemente lavorare da casa, ambiscono a gestire la propria attività dagli angoli più remoti del globo, rompendo i vincoli spazio-temporali della propria esistenza.
Il magazine Businessweek ha recentemente pubblicato una galleria di immagini di NeN al lavoro nei loro "uffici diffusi" sparsi per il mondo, indicendo un concorso per votare quella che meglio rappresenta il loro modo di vivere la modernità.
I NeN sono i forse i precursori di un nuovo modello di società, i guru di un nuovo modo di concepire la mobilità, di una griglia sociale di separazione ormai nulla che dal palmo della mano ti permette di gestirti la vita per mezzo di un device ultratecnologico.

Nessun commento: