mercoledì 11 aprile 2012

"Cartografie digitali e narrazioni territoriali" al Venezia Camp 2012


Spunti e riflessioni per progettare e sviluppare soluzioni innovative per la promozione territoriale e modi nuovi per rappresentare aree geografiche tramite cartografie a cui poi aggiungere “strati” di narrazioni territoriali utilizzando le più recenti tecnlogie di Cloud Computing.
Questi e di altri temi verranno trattati da  DIAL Informatica S.r.l. durante gli interventi del 13 aprile al VeneziaCamp 2012  a cui vi invitiamo a partecipare.

I concetti proposti sono alla base del progetto europeo “Mex Project”,  progetto Interreg IV di cooperazione transfrontaliera Italia – Austria nato dalla necessità dei territori alpini - e in generale per tutte le aree “minori” - di una soluzione innovativa per la promozione turistica e culturale basata sulle più recenti tecnologie di Cloud Computing di Microsoft.
Per rispondere a questa esigenza DIAL Informatica e Panoramatec  in collaborazione con il Dipartimento di Industrial Design del Politecnico di  Milano hanno sviluppato un “experience and exploration environment for e-tourism” , un sistema di narrazione collaborativa dei territori finalizzato a rendere disponibile al potenziale viaggiatore una più immediata conoscenza ed “esperienza” delle identità dei territori che intende visitare.

Tali  tematiche hanno riscosso particolare interesse anche durante l’evento sociale  on-line “Innovatori Jam” promosso dall’Agenzia per l’innovazione  della Presidenza del Consiglio dei Ministri. In modo particolare nel portfolio degli innovatori  diffuso dall’Agenzia questa nostra esperienza  è stata definita come case history positiva e replicabile e come elemento concreto per lo sviluppo dell’e-tourism in Italia.


eneziaCamp 2012
Vega - Parco Scientifico e Tecnoogico di Venezia  
Via della libertà 12 30175 Venezia Marghera
12 e 13 aprile 2012
DIAL Informatica sarà presente con due interventi dal titolo “Cartografie digitali e narrazione territoriale” nella mattinata di venerdì 13 aprile2012 , il primo alle 10.00 nell’aula magna “Lybra” nell’ambito della discussione su Turismo 2.0 e, in seguito, alle 11.30 nell’aula “Porta Innovazione”  all’interno del progetto “Scuola d’Impresa 2.0”.
Per maggiori informazioni,
www.veneziacamp.it e www.veneziacamp.it/cartografie-digitali-e-narrazioni-territoriali/

Nessun commento: