sabato 5 novembre 2011

TED Talks

TED è l'acronimo di "Technology Entertainment Design", ma cos'è esattamente il TED?

Il claim degli eventi TED è "Ideas Worth Spreading", ovvero le idee diffondono valore. I TED sono conferenze che hanno come obbiettivo l'incontro tra le menti e le idee più stupefacenti e innovative del pensiero globale.

Astronomi, scrittori, architetti, designer, politici, scienziati, medici, ingegneri, musicisti, ognuno espone il proprio pensiero per poi renderlo patrimonio globale in presentazioni e performance della durata di circa 18 minuti.

Giusto per fare alcuni esempi, hanno fatto il loro storico intervento al TED personaggi come Bill Clinton, Al Gore, Jane Goodall, Bill Gates, Isabelle Allende, Jeff Bezos (mr. Amazon), Bono Vox, il co-fondatore di Wikipedia Jimmy Wales e i co-fondatori di Google, Sergey Brin e Larry Page. Ma anche personaggi meno noti e altrettanto innovatori, quali Iqbal Quadir che dirige il Programma per l'imprenditoria nei Paesi in via di sviluppo al MIT, oppure Martin Rees, astronomo, che si interroga sulla fine del mondo!

Grazie alla collaborazione con European Broadcasting Union (EBU), RAI è tra le prime 10 emittenti al mondoa sottoscrivere il progetto "TED Open TV".

I TED Talks sono stati tradotti grazie al programma "TED Open Translation" in più di 80 lingue tra cui anche l'Italiano. Ogni Talk su TED.com è quindi disponibile in lingua originale e sottotitolata; 973 di questi, anche in lingua Italiana.

TED Talks

Nessun commento: