lunedì 28 novembre 2011

Rapporto sulla scuola in Italia 2011: presentazione a Roma il 29 novembre


In libreria a dicembre per Laterza, il Rapporto della Fondazione Agnelli è dedicato quest'anno alla crisi della scuola media italiana

La scuola media è davvero l’anello debole della scuola italiana, come sovente pensano gli esperti, le famiglie e gli stessi operatori della scuola e come suggerisce il declino dei risultati degli allievi italiani dopo le elementari, segnalato dalle rilevazioni nazionali e internazionali?
E, se la cattiva reputazione risulta confermata dalle evidenze di ricerche, a quali cause attribuire le responsabilità del disagio che – comunque lo si interpreti – attraversa la nostra scuola media? A una sua mancanza d’identità? All’inerzia che da decenni impedisce di riallinearne la missione alle esigenze del presente? Alla sua incapacità di dare a tutti i ragazzi uguali opportunità di apprendimento, contenendo gli effetti sul percorso scolastico delle differenze di origine socio-culturale? A un corpo docente vecchio, demotivato e che non è stato formato per rispondere alle sfide educative poste da un’età difficile come la preadolescenza?  
Interamente dedicato alla scuola media, Il nuovo Rapporto sulla scuola in Italia 2011 della Fondazione Giovanni Agnelli (Editori Laterza) sarà in libreria a dicembre. Con ricerche originali abbiamo cercato di studiare da vicino e nelle sue diverse dimensioni quello che, in effetti, appare come l’epicentro della crisi della scuola italiana. Dalle analisi emergono suggerimenti e proposte per una scuola media rinnovata, più equa e più efficace. 
La presentazione nazionale avverrà a Roma, martedì 29 novembre 2011 (ore 17) presso la sede di Laterza, via di Villa Sacchetti 17. 

Nessun commento: