giovedì 14 aprile 2011

Cosa significa Cloud computing?

Che cos'è il Cloud Computing? Negli ambienti tecnologici non si parla d'altro… e in ambito aziendale in molti si pongono la stessa domanda: “Che cos'è il Cloud Computing e cosa può fare per la mia azienda?”
Le piattaforme di Cloud Computing (Cloud Computing Platforms) stanno acquisendo una popolarità crescente. Ma a cosa è dovuta questa straordinaria diffusione? Nel clima economico attuale, quali sono i vantaggi unici che una Cloud Computing Architecture può offrire a un'azienda? Ma soprattutto, cosa si intende per Cloud Computing? Prendiamo innanzitutto in esame l'infrastruttura di Cloud Computing e il suo impatto sulle aree che rivestono un'importanza critica per l'IT, come la sicurezza, gli investimenti in infrastrutture, lo sviluppo di applicazioni business, ecc.
Molti reparti IT sono chiamati a dedicare una parte significativa del loro tempo a frustranti progetti di implementazione, manutenzione e upgrade che, troppo spesso, non generano un effettivo valore per il bilancio dell'azienda. I team IT si rivolgono dunque con frequenza crescente alla tecnologia di Cloud Computing nel tentativo di minimizzare il tempo dedicato ad attività a basso valore aggiunto e potersi concentrare sulle attività strategiche in grado di fare la differenza per l'azienda.

L'architettura, l'approccio innovativo e la semplificazione della complessità indotta dal Cloud Computing hanno conquistato i CIO sia di alcune delle organizzazioni più grandi del mondo che di centinaia di migliaia di piccole e medie aziende. Dopo aver sperimentato direttamente i numerosi vantaggi offerti da questa architettura informatica, nessuno di questi dirigenti, in precedenza scettici, si è pentito della propria scelta.
Comprovata integrazione dei servizi Web. Per la sua stessa natura, la tecnologia di Cloud Computing è molto più semplice e rapida da integrare con le altre applicazioni aziendali e con l'infrastruttura esistente.
Indipendenza dai sistemi in uso - Utenti mobili. Le applicazioni in Cloud Computing, essendo accessibili per loro natura tramite un semplice web browser, sono completamente indipendenti dalla tipologia dei sistemi in uso presso i clienti. Le organizzazioni IT non dovranno più preoccuparsi della compatibilità dei propri server, client e sistemi operativi utilizzati. Anzi: necessitando del solo web browser, rispetto alle tradizionali applicazioni client-server, ai client sarà richiesta una potenza di elaborazione (= costo!) notevolmente inferiore. I sempre più numerosi utenti mobili, che trascorrono cioè una porzione importante del loro tempo fuori dalla sede principale dell'azienda, potranno utilizzare computer portatili più leggeri senza rinunciare alle prestazioni. Essendo poi ormai largamente disponibili accessi ad internet di tipo "mobile" ad alte prestazioni e a basso costo (es. chiavette USB degli operatori mobili), è sempre più facile utilizzare le applicazioni aziendali Cloud "ovunque e comunque", a differenza di quelle tradizionali client-server, molto meno predisposte per loro natura a collegamenti remoti. Addirittura anche gli smart-phone, in gran parte dotati di web browser (e non certo del client specifico dell'applicazione tradizionale), potranno essere utilizzati efficacemente.
Fornitura di servizi di altissimo livello. Le infrastrutture di Cloud Computing assicurano modalità di ripristino di emergenza più rapide ed efficaci e tempi di inattività dovuti a malfunzionamenti e/o manutenzione straordinariamente bassi (Business Continuity).
Scalabilità e Capacity Planning. Le infrastrutture condivise su cui vengono ospitate le applicazioni Cloud, sono architettate nativamente per garantire un'erogazione costante di potenza elaborativa all'aumentare delle istanze applicative e del numero di utenti attivi. Di riflesso, le organizzazioni utenti, siano esse di piccole o grandi dimensioni, possono programmare il deployment delle applicazioni Cloud senza preoccuparsi della quantità e tipologia di infrastruttura centrale richiesta, sia in condizioni di operatività normale che durante i "picchi" richiesti dal business. Potranno cioè focalizzarzi esclusivamente sugli aspetti funzionali e strategici delle sfide. Inoltre, non essendoci alcuna soglia nei costi d'ingresso ed essendo i canoni di servizio commisurati esclusivamente al numero di utenti (Pay-per-use), le applicazioni Cloud offrono un ulteriore consistente vantaggio: per le piccole organizzazioni, di utilizzare applicazioni con la stessa ampiezza funzionale disponibile tradizionalmente solo alle grandi aziende, a costi estremamente vantaggiosi; per le grandi organizzazioni, di partire con installazioni circoscritte ad un numero esiguo di utenti e a costi proporzionati, mantenendo la flessibilità di aumentare a piacimento il loro numero a fronte di costi altrettanto proporzionali.
Nessun componente hardware o software da installare. Uno degli aspetti più interessanti delle architetture di Cloud Computing è la sua semplicità di configurazione, di avvio e di gestione… oltre al fatto che comporta spese in conto capitale notevolmente più basse.
Avvio in produzione più rapido e con rischi notevolmente più bassi. Scegliendo un'architettura di Cloud Computing si può diventare operativi in tempi molto più brevi. Infatti, non si deve più attendere mesi o anni ed investire milioni di euro prima che i propri utenti e clienti possano anche solo accedere alla nuova soluzione. Le applicazioni che sfruttano la tecnologia di Cloud Computing vengono infatti implementate nel giro di alcune settimane o pochi mesi al massimo, anche quando le soluzioni sono complesse e vengono effettuati profondi interventi di personalizzazione e integrazione.
Supporto per personalizzazioni complesse. Alcuni professionisti IT ritengono che sia difficile o addirittura impossibile effettuare configurazioni e personalizzazioni complesse delle applicazioni e pertanto che la tecnologia di Cloud Computing non sia una scelta adatta per la loro impresa. Al contrario, l'infrastruttura di Cloud Computing non solo consente di effettuare profonde personalizzazioni e configurazioni delle applicazioni, ma mantiene in più tutte le personalizzazioni effettuate in precedenza, anche durante gli upgrade. Ma c'è dell'altro: una Cloud Computing platform offre la tecnologia ideale per lo sviluppo di applicazioni capaci di adattarsi alle esigenze in costante evoluzione della tua organizzazione.
Funzionalità potenziate per gli utenti aziendali. La tecnologia di Cloud Computing abilita personalizzazioni "point-and-click" intuitive ed immediate e la rapida generazione di report per i vari profili di utenti aziendali. In tal modo il personale IT non dovrà più trascorrere almeno la metà del proprio tempo a configurare modifiche e a generare nuove tipologie di report.
Aggiornamenti automatici senza interventi delle risorse IT. Le architetture di Cloud Computing mettono fine a un grande problema per molti reparti IT: con le applicazioni tradizionali, prima e dopo aver eseguito l'upgrade alla versione più aggiornata è infatti necessario investire molto tempo e risorse (di cui spesso non si dispone) per riconfigurare le varie personalizzazioni e integrazioni, attività che comporta tra l'altro un serio rischio di malfunzionamenti o, peggio, di interruzioni del servizio. Spesso quindi, si è semplicemente costretti a decidere di non effettuare l'upgrade, rinunciando alla possibilità di sfruttare le nuove o migliori funzionalità e prestazioni offerte dalla continua evoluzione tecnologica. In definitiva, si è costretti a scegliere di non fare innovazione, sia in termini di funzionalità che di semplificazione e ottimizzazione dei processi aziendali. Quando poi è il mercato ad imporre a viva forza gli upgrade, nel migliore dei casi si è costretti, per recuperare il gap divenuto nel frattempo molto ampio, a sforzi di riconfigurazione e di ridisegno dei processi ben superiori alle risorse disponibili e alla capacità dell'organizzazione di assorbirli. Nel peggiore dei casi invece, è troppo tardi...Le applicazioni in Cloud Computing invece, vengono aggiornate dal produttore DIRETTAMENTE sull'infrastruttura condivisa, dove risiedono, dopo accurati collaudi effettuati "off-line". L'intera organizzazione del cliente, pertanto, è messa nelle condizioni di sfruttare appieno le migliorie apportate dalla continua evoluzione tecnologica, senza "strappi" ed in modo fluido: tanti piccoli e frequenti step evolutivi.
Risparmio economico e ritorno dell'investimento. Oltre a ridurre notevolmente la complessità organizzativa, le soluzioni in Cloud Computing inducono risparmi economici quantificabili in almeno il 50% sui costi di gestione ed amministrazione delle soluzioni, che rappresentano ormai la porzione più consistente del totale del costo d'esercizio (TCO, Total Cost of Ownership). Ulteriori voci di risparmio: * i canoni d'uso delle applicazioni Cloud spesso risultano essere notevolmente inferiori al costo totale di licenza d'uso delle applicazioni client-server analoghe, costituito dalla somma dei costi di licenza, degli aggiornamenti periodici e dei contratti di manutenzione software. * le applicazioni in Cloud non necessitano di infrastruttura centrale dedicata, i cui costi per l'alimentazione elettrica di funzionamento e di condizionamento, tra l'altro, superano di gran lunga quelli di acquisto.
Applicazioni di Terze Parti preconfigurate e preintegrate per la tecnologia di Cloud Computing. A fianco dell'applicazione Cloud principale, spesso fioriscono dei marketplace virtuali di mini-applicazioni che ne costituiscono estensioni funzionali, e che anch'esse, sfruttando l'architettura di Cloud Computing, sono di fatto preintegrate ad essa e certificate dal produttore dell'applicazione principale. Pertanto, per poterle "scaricare" e utilizzare, non è più necessario porsi i classici quesiti: quale versione devo utilizzare? Per quale sistema operativo? Per quale infrastruttura? Per quale configurazione dell'applicazione principale? Funzionerà???
Sicurezza dei dati e Privacy. Aziende come Google Corporation, Amazon, Salesforce.com, per offrire applicazioni ed architetture in Cloud Computing, allestiscono infrastrutture su cui ospitarle che, proprio perchè condivise, sono caratterizzate da grandi dimensioni e da forti economie di scala, che poche organizzazioni al mondo potrebbero allestire autonomamente. Ne consegue che anche le tecnologie utilizzate per garantire la sicurezza dei dati e la Privacy da attacchi esterni e da malfunzionamenti e per garantire la massima continuità operativa, da cui dipende la sopravvivenza del loro stesso "core business", siano le più sofisticate e solide disponibili.

Nessun commento: