venerdì 24 dicembre 2010

Innovazioni pedagogiche 1

La ricerca pedagogica nell'ambito dei processi di apprendimento e di training è costantemente chiamata ad affrontare nuove sfide. Una di queste sfide affrontate dal progetto e-VITA di rendere l'apprendimento più significativo, affinché le conoscenze possano essere acquisite più rapidamente per poter essere immediatamente trasferite in contesti reali.
Concetti innovativi e modelli pedagogici per un efficace trasferimento e salvaguardia delle conoscenze basate sull'esperienza, sono elementi cruciali per rafforzare in Europa una "società della conoscenza" caratterizzata da notevoli cambiamenti demografici. Le tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (ICT) svolgono dunque un ruolo fondamentale nell'affrontare tali tematiche.
Negli ultimi 20 anni la società europea ha investito molto nello sviluppare infrastrutture tecnologiche e nel promuovere il loro uso. Un numero rilevante di programmi e progetti hanno condotto ad un sostanziale aumento dell'utilizzo dell'ICT in una larga scala di applicazioni. Secondo EUROSTAT, alla fine del 2007, il 54% delle famiglie europee aveva la connessione ad Internet, rappresentando il 43.4% della popolazione totale (in confronto ad una media mondiale del 20%). Questo valore è destinato a crescere, e per continuare a promuovere l'utilizzo di Internet, esistono moltissimi approcci innovativi sia a livello nazionale che europeo. Ad ogni modo, il rilevante aumento dell'utilizzo dell' ICT pone nuove sfide alle società del ventunesimo secolo, in particolare per quanto concerne tematiche come l'apprendimento e la gestione della conoscenza.
Il progetto e-VITA affronta diverse tematiche chiave riguardanti quest'area di ricerca, che includono:
Approcci finalizzati al training delle abilità del ventunesimo secolo. La diffusione con cui l'ICT si è imposta ha cambiato il modo di vivere, di lavorare e di formarsi. Questa tendenza implica forti pressioni e richieste all'ambito dell'educazione: preparare la società verso il futuro. Le capacità del ventunesimo secolo si focalizzano sull'uso della conoscenza per pensare in modo consapevole e critico, collaborare, comunicare, risolvere problemi, creare e continuare ad apprendere.
Promuovere le potenzialità dell'ICT. Le tecnologie hanno un altissimo potenziale nel campo della formazione. Possono essere utilizzate per favorire una profonda comprensione di concetti correlati e complessi, per esplorare sistemi, per risolvere problemi e connettere gli utenti in fase di apprendimento a contesti di vita reale. Dopo un investimento ventennale sulle infrastrutture ICT, è ora il momento di assicurare una consapevolezza generale e una piena integrazione a livello pedagogico. Il futuro dell'ICT in ambito educativo sta nelle innovazioni a livello pedagogico.
Favorire lo scambio di conoscenze ed esperienze a livello intergenerazionale. Considerare i cambiamenti demografici europei significa anche trovare dei modi per promuovere un efficace trasferimento e salvaguardia delle conoscenze basate sull'esperienza. Ciò contribuisce fondamentalmente ad un miglioramento delle competitività e produttività dell'economia europea, attraverso un miglior utilizzo della conoscenza, della tecnologia e delle capacità propri del patrimonio di conoscenza europeo.

Nessun commento: