lunedì 1 marzo 2010

Technacy - un termine da riprendere

Technacy è la capacità di capire, applicare abilmente e comunicare soluzioni tecnologiche creative ed equilibrate basate sulla comprensione dei fattori contestuali coinvolti. Nel significato originario australiano, la technacy va considerata come un "modello" teorico di attività tecnologiche, quindi come una meta-tecnologia o come una epistemologia della tecnologia. La Technacy implica una conoscenza profonda (e critica) della natura delle tecnologie in quanto sistemi o fenomeni complessi, o può essere intesa semplicemente come una capacità di visione d'insieme di tecnologie specifiche, sempre considerate nel contesto della loro applicazione. È la capacità di mostrare una comprensione olistica della tecnologia, e di dare giudizi ponderati per soluzioni tecnologiche efficaci e solitamente di tipo eco-sostenibile.

Non deve essere confusa con l'alfabetizzazione tecnologica, che ha una varietà di significati in tutto il mondo che vanno dal sapiente uso del computer, alla capacità di conoscere e utilizzare il linguaggio tecnico di un genere tecnologico, all'ampio orientamento scientifico e tecnologico della conoscenza, come suggerito dalla definizione della International Technology Education Association (ITEA) o tramite la voce su Wikipedia riguardante l'alfabetizzazione tecnologica.

Technacy, nella letteratura australiana, è il nome di uno specifico quadro teorico per la comprensione dell'attività tecnologica; va appunto distinta dall'Alfabetizzazione Tecnologica, la quale come osservato in precedenza è piuttosto locuzione utilizzata come espressione di massima per una serie di idee riguardo la tecnologia e interpretazioni relative a capacità ritenute desiderabili. A tal fine Technacy e Alfabetizzazione tecnologica vanno considerate come concetti complementari.

...

Nessun commento: