sabato 24 ottobre 2009

Lo sviluppo di fonti energetiche innovative per la realizzazione di ambienti urbani sostenibili

Lo sviluppo di fonti energetiche innovative per la realizzazione di ambienti urbani sostenibili

Il tema tema della produzione di energie rinnovabili coinvolge da tempo i governi dei paesi occidentali, sia per problemi di inquinamento ambientale, sia per le opportunità legate alla diversificazione delle fonti di energia, a causa di un progressivo esaurimento di quelle tradizionali. Ad oggi, il consumo energetico è basato essenzialmente su combustibili fossili (petrolio, gas e carbone), responsabili diretti delle emissioni inquinanti.
Per questa ragione, da anni si susseguono accordi e protocolli atti a ridurre l’emissione di elementi inquinanti ed aumentare l’incidenza delle fonti di energie rinnovabile, attraverso un coordinamento dei paesi industrializzati (dal protocollo di Kyoto del 1997 alle numerose direttive europee) e interventi dell’Unione Europea.
Gli obiettivi che quest’ultima ha fissato ai Paesi comunitari sono ambiziosi: ridurre, entro l’anno 2020, le emissioni di gas serra del 20% rispetto al 1990, avere un consumo energetico inferiore del 20% rispetto alle attuali previsioni e soprattutto incrementare l’utilizzo di energie rinnovabili, portandolo al 20% dei consumi energetici totali (per l’Italia tale valore è fissato al 17%). La priorità di azione è legata all’incentivazione di altre forme di energia primaria rispetto ai combustibili fossili, promuovendo l’utilizzo di energia rinnovabile, in tutte le sue forme: solare termico e termodinamico; solare fotovoltaico; eolico; biomasse naturali.

Si ritiene che la vera responsabilità di investire sulle fonti rinnovabili spetti alle autonomie locali, in particolare ai Comuni: obiettivo del presente Paper è quello di verificare, per gli enti locali, la convenienza ad investire nelle fonti rinnovabili non solo da un punto di vista energetico ed ambientale, ma anche a livello economico ed occupazionale, per innescare prospettive di sviluppo qualitativo ed economico nel territorio.

Nessun commento: