venerdì 10 luglio 2009

La nuova generazione dell'apprendimento

http://www.elearningpapers.eu/index.php?page=volume&vol=15&lng=it

I bambini e gli adolescenti delle società moderne crescono in un mondo in cui le tecnologie digitali sono onnipresenti. L'uso generalizzato delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) e dei servizi in linea da parte dei giovani nella loro vita quotidiana per il tempo libero, il divertimento e l'interazione sociale influisce sulle loro necessità, esigenze ed aspettative in materia di apprendimento. Hanno bisogno di apprendere le competenze e le attitudini necessarie al loro sviluppo personale, alla loro partecipazione alla società e ai loro futuri impieghi. Utilizzano inoltre in misura sempre maggiore le TIC ai fini dell'apprendimento, spesso al di fuori della scuola. Questi fattori danno luogo a una nascente "nuova generazione dell'apprendimento" (definita anche "I discenti del nuovo millennio" dal Centro per la ricerca e l'innovazione nell'insegnamento dell'OCSE) e a nuove modalità di apprendimento, tra cui modalità informali, che sono fortemente agevolate, se non addirittura determinate dalle possibilità offerte dalle TIC.

Nessun commento: