domenica 8 luglio 2007

Date un'occhiata a questo documento http://www.dienneti.it/software/articoli/maragliano.htm#5

Dovete smetterla, cari adulti, di voler "addomesticare la bestia"

La familiarità immediata e fiduciaria tra bambino e computer spaventa in molti casi genitori e insegnanti, i quali cercano, per reazione, di moderarla secondo schemi interpretativi inadeguati, perché maturati in ambito libresco. Dovrebbero invece sforzarsi di capire i nuovi ambiti di pensiero, di "intelligenza mobile" e di apprendimento, resi possibili dall'uso della macchina elettronica.

------

OLTRE IL SENSO DEL LUOGO
L'impatto dei media elettronici sul comportamento sociale.
© Baskerville, Bologna, 1993 - Biblioteca di Scienze della Comunicazione
Pag. 610 - Euro 24,80 - ISBN 88-8000-306-2





IL LIBRO
Come si è modificata nell'uomo moderno la percezione dello spazio dopo l'apparizione dei media elettronici?
Le nuove tecnologie hanno annullato in molte circostanze l'esistenza dello spazio fisico: la radio, il telefono, la televisione, il fax hanno cancellato le distanze e anche nelle relazioni interpersonali lo spazio è spesso percepito come inesistente. Ma come percepiamo la realtà del luogo in cui siamo, se possiamo azzerarla così facilmente?
Che cosa è quì? Che cosa è lontano? In che modo si modifica la nostra mappa delle relazioni spaziali se ci risulta più facile parlare con un amico a New York rispetto al signore della porta accanto?
A queste domande risponde il prezioso libro di Meyrowitz: un testo fondamentale sulla comunicazione di massa che ha travalicato gli ambiti specialistici e che è diventato argomento di discussione sui giornali e sulla stampa periodica.
Nel 1986 quest'opera ha vinto il premio della Broadcast Education Association come miglior testo sulla comunicazione, e la stampa americana ha paragonato l'importanza del lavoro di Meyrowitz alle ricerche di Marshall McLuhan.

Nessun commento: