domenica 31 ottobre 2010
Apprendimento Significativo con le Tecnologie
L’uso delle tecnologie digitali e di internet sta ampliando l’accesso alle opportunità educative ma molte di queste applicazioni non migliorano la qualità dell’apprendimento: con gli usi prevalenti delle tecnologie le persone non apprendono ne di più ne meglio. La Provincia Autonoma di Bolzano, impegnata da tempo nell’esplorazione delle potenzialità didattiche delle tecnologie, ha intrapreso una azione finalizzata a sistematizzare strategie di apprendimento in cui si faccia uso delle tecnologie da utilizzare in modo esteso ed ordinario nelle proprie attività di formazione professionale. Il progetto ha come referente scientifico David Jonassen. Questo paper si propone di descrivere il contesto d’intervento del progetto, l’approccio concettuale sviluppato imperniato sull’apprendimento significativo, il modello organizzativo “comunità di apprendimentoe pratica” adottato per lo sviluppo del progetto stessoed i risultati del progetto in forma di un esempio del modello didattico focalizzato sui “casi”come “storie”.
Apprendimento Significativo con le Tecnologie
Giovanni Marconato, Peter Litturi1 Consulente indipendente peter.litturi@provincia.bz.it
Via Capitello, 11, 31050 Povegliano TV
gianni@marconato.net
1Provncia Autonoma di Bolzano Via S. Geltrude, 3, 391001 Bolzano
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento